Giuseppe Margheri e Monica Ficini

Da quarant’anni Giuseppe Margheri del Mugello e la moglie Monica Ficini del Chianti raccolgono e restaurano mobili d’antiquariato nell’antico palazzo della Concia a Borgo San Lorenzo. La passione per il legno di Giuseppe, nata nella bottega della famiglia Margheri di Piazzano, falegnami da generazioni, e l’amore per la pittura di Monica hanno trovato un punto d’incontro nell’arte, nell’antiquariato e nella cura dei mobili antichi. Nel loro magazzino dalle belle volte a crociera Giuseppe e Monica raccolgono una grande esposizione di antichità e vecchi mobili della campagna toscana: grandi tavoli, armadi, cassapanche, poltrone e sedie, ottimi arredi per case coloniche e appartamenti, agriturismi e ristoranti. Un’ampia scelta di porte e mobili antichi: cassettoni, stipi e credenze che vanno dal Seicento all’Ottocento, e una particolare attenzione agli antichi mobili dipinti, laccati e decorati. Borgo San Lorenzo è anche il paese di Galileo Chini e delle Fornaci San Lorenzo, e Margheri Antichità offre una scelta di ceramiche d’antiquariato di questa celebre manifattura, orgoglio del territorio.

Il restauro costituisce un altro aspetto importante del lavoro, con il supporto di competenti artigiani interveniamo su mobili di tutte le epoche per far rivivere nel presente la bellezza del passato.

La Nostra Squadra

Davide e Sandro

Un team per l’antiquariato e il restauro

Davide lavora nella nostra squadra da più di 25 anni. È un artigiano esperto e ha il compito di integrare le parti mancanti di un mobile, individuare la giusta cornice dove manca e far rivivere l’armonia degli oggetti antichi.

Sandro è con noi da più di 10 anni. È la persona che inizia e conclude ogni restauro: parte dalla pulizia dei mobili e termina con la lucidatura finale. Sandro si occupa anche delle consegne in Italia.

 

Il Mugello

Il Mugello, a cui siamo profondamenti legati, è celebre per i suoi paesaggi meravigliosi, le sue morbide colline, la campagna plasmata dal lavoro di generazioni di contadini e una cucina dai sapori decisi. Il Mugello però è anche una terra di arte e tradizioni antiche, dall’architettura romanica, alla scultura di Donatello fino ad arrivare a Galileo Chini e la sua manifattura di ceramiche. Nel corso degli anni abbiamo raccolto stampe, pubblicazioni, mobili d’antiquariato e maioliche che raccontano e celebrano questo territorio. La nostra collezione di oggetti parla di questi luoghi e una visita al nostro magazzino permette di scoprirne tutta la ricchezza.